MATERASSI > I TIPI DI CUSCINI > I CUSCINI PER LA CERVICALE

I CUSCINI PER LA CERVICALE

cuscini-cervicale

La cosiddetta “cervicale” è un disturbo molto diffuso in diverse fasce d’età, caratterizzato da insofferenze e tensioni che si concentrano su collo e testa. Per prevenire e/o curare la cervicale può esserci d’aiuto un materasso ad hoc e cuscini specifici, poichè molti disturbi si accentuano o vengono causati da una scorretta posizione a letto.

I cuscini più adatti per la cervicale sono quelli ortopedici, ma anche tutti i modelli disegnati per sostenere correttamente il collo e garantire ergonomicità. Ottimi, ad esempio, sono i cuscini in microfibra, ma anche i più moderni cuscini con memory foam, il cui materiale si adatta velocemente alla forma della testa grazie al calore corporeo.

I guanciali ortopedici hanno spesso una particolare forma sagomata, che consente di riempire completamente lo spazio tra il cuscino e la testa. La forma in questo caso consente di rilassare i muscoli del collo prevenendo o combattendo l’insorgere di fastidi cervicali.

Ottimo compromesso è anche il lattice, igienico, duraturo ed antiacaro. I più originali potranno cercare tra innovativi modelli realizzati con materiali biologici, per sfruttare traspirabilità e freschezza riducendo al contempo l’impatto ambientale.