MATERASSI > I CONSIGLI PER DORMIRE BENE > DORMIRE TANTO FA BENE?

DORMIRE TANTO FA BENE?

dormire-tanto-fa-bene-1

Che il sonno sia indispensabile per la nostra vita è un dato di fatto. Ma quanto bisogna dormire per assicurarsi un recupero ottimale delle proprie energie? Dormire tanto fa bene?

Il fabbisogno di sonno notturno, anzitutto, è una variabile strettamente individuale, da relazionare alla nostra età ed alle nostre caratteristiche fisiche. Se alcune persone riescono infatti a dormire 5 ore e sentirsi perfettamente riposate, altre hanno bisogno di 9-10 ore. Le canoniche 8 ore di sonno, dunque vanno prese come riferimento generico e non sono assolutamente un sine qua non.

Oltre alla quantità, un altro fattore da considerare è la qualità del sonno notturno. Che sia un sonno ricco di sogni e profondo, ben diverso da quell’intorpidimento che ci tiene a letto tra sonno e veglia e non ci fa riposare fino in fondo.

Il sonno prolungato può essere anche un campanello d’allarme: spesso, infatti, dorme tanto chi vive stati depressivi, fa abuso di sostanze che incidono sul sistema nervoso o ha problemi di salute e svolge una insufficiente attività fisica. Ecco perchè chi dorme tanto dovrebbe anche indagare più a fondo sulle proprie abitudini.

Per dormire il giusto e svegliarsi riposati è quindi fondamentale acquisire abitudini sane, ed adattare il corpo a ritmi sonno-veglia pressochè costanti.